Progetti di promozione della salute nelle scuole


Interventi rivolti alla rete di promozione della salute del SSR Umbria

3 settembre 2019

Corsi del Piano 2018-2019 degli interventi formativi rivolti al personale del sistema sanitario regionale dell’Umbria (DGR 1293 del 12/11/2018)

a

Corso di formazione UNPLUGGED

L’obiettivo del corso Unplugged è quello di formare le insegnati delle scuole secondarie di primo grado nella prevenzione al consumo di sostanze psicoattive e comportamenti assimilabili, come il gioco d’azzardo con i propri studenti. La metodologia formativa è caratterizzata da lezioni frontali, attivazioni e giochi di ruolo, con un momento finale di sperimentazione di quanto appreso in aula in cui ciascun insegnante verrà seguito dalle esperti USL in corso d’opera.  I materiali che le formatrici useranno, e che saranno consegnate a tutti i partecipanti, sono le carte da gioco, il quaderno studente e il manuale docente previsti dalla metodologia divulgata dagli esperti piemontesi.  Il corso è rivolto ad un massimo di 25 persone proprio per garantire una maggiore efficacia applicativa delle metodologie illustrate.

 

    Scarica il programma con il calendario

 

a

PENSIAMO POSITIVO  - EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ

L’obiettivo del corso Pensiamo Positivo è quello di fornire agli operatori dei servizi sociosanitari e della scuola gli elementi essenziali di conoscenza e competenza per gestire gli aspetti metodologici dell’educazione socio-affettiva, mirata allo sviluppo delle competenze psico-sociali, “life skills”, che promuovono comportamenti positivi e di adattamento rendendo l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide dell’ambiente. Le metodologie adottate dalle formatrici sono il “Tempo del cerchio”, role playing, attivazioni variegate in gruppi di lavoro e la classica lezione frontale intramezzo delle parti più attive. Il corso è rivolto ad un massimo di 25 persone proprio per garantire una maggiore efficacia applicativa delle metodologie illustrate.

 

   Scarica il programma con il calendario

 

ISCRIZIONI

Per le modalità di iscrizione si rinvia ai programmi allegati.

a

Area Formazione-Responsabile procedimenti settore Sanità e Sociale

Coordinamento didattico-organizzativo

Cristina Strappaghetti, c.strappaghetti@villaumbra.gov.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Laura Vescovi, 075-5159702, laura.vescovi@villaumbra.gov.it



Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 info@villaumbra.gov.it Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it